lunedì 28 giugno 2021

In Natura, quando fa caldo si sta all'ombra !

 



Cosa fa un leone a mezzogiorno di una bollente giornata africana?

Riposa all'ombra di qualche grosso albero e lo stesso fanno le gazzelle.

Gli animali più piccoli si riparano al fresco delle loro tane sotterranee, mentre ippopotami e alligatori entrano ed escono dall'acqua rinfrescandosi in continuazione.



In Italia fanno lo stesso gatti e cani, 

si riparano all'ombra, riposando.



Ma l'uomo no, lui lavora sotto al sole cuocente, tribulando per 3 lunghi mesi l'anno per "guadagnarsi" alla fine delle sue fatiche una misera settimana di vacanza, al 75% fatta di stress da traffico, caldo stremo, code e affollamenti.


Se essere costretti a tribulare sotto al sole non bastasse, troviamo anche i pazzi in bicicletta o a piedi, che si allenano nelle ore più calde della giornata (valli a capire..)


Insomma, l'estate, per come la viviamo noi, la trovo spesso insensata, già il fatto di passare ore sotto al sole per rimediare una bruciatura improvvisa, ben lontana da una bella e sana abbronzatura (che richiede esposizioni continue di poche ore al giorno..) la trovo una scelta idiota.


Che dire poi delle scelte scellerate di certi sindaci di tagliare la maggior parte degli alberi nelle proprie città per far posto al caldo afoso che si leva dall'asfalto bollente?


i nostri vecchi, più saggiamente, piantavano viale alberati lungo le vie, in questo modo stavano all'ombra anche le autovetture parcheggiate.


In Natura, quando fa caldo si sta all'ombra !


Dovrebbero fare così anche i lavoratori, dovrebbero unirsi e reclamare il diritto al un lavoro che non sia calvario fisico.

Lavorare si, ma alle giuste condizioni, senza il rischio di incorrere in un infarto improvviso o stramazzare al suolo stremati per non rialzarsi mai più, come succede ogni anno, al Sud Italia, dove braccianti stranieri perdono la vita per 2 euro l'ora..


Invece di esultarvi per un Gol, iniziate ad esultarvi per il vostro diritto di vivere meglio e più umanamente possibile, perché, cari uomini e cari lavoratori, anche gli animali quando fa troppo caldo stanno all'ombra a riposare.

1 commento:

  1. Non prendono 2 euro l'ora ne prendono ben 6 oggi. Io per proteggere quel che c'è in una Nazione come informatico ne prendo 6,40. Chi è lo sfruttato, ne vogliamo parlare? E che c@##o! Ma davvero, davvero!

    RispondiElimina