lunedì 30 agosto 2021

La sindrome da "culo piatto" del lavoratore moderno


 

Il culo piatto o glutei piatto, è una caratteristica specifica dell'operaio industrializzato moderno, in primis quello che lavorare in fabbrica almeno 8 ore al giorno.


La perdita di tono muscolare dei muscoli glutei, è la stretta conseguenza di una costante postura eretta, che non concede riposo alle gambe o di una mansione frenetica ( dove si cammina tutto il giorno) come il magazziniere.


Questo stare fermi in una postazione o l'andar avanti e indietro freneticamente da un posto all'altro, per 8 ore al giorno, al contrario di un sano esercizio fisico mirato di 1-2 ore al giorno, al posto di tonificare i muscoli, li indebolisce creando catabolismo muscolare.


La perdita dei muscoli glutei e del grande gluteo, comporta alla lunga problemi posturali, poiché i muscoli del nostro sedere hanno altresì un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio fisiologico del bacino.





Questi gruppi muscolari svolgono una funzione di stabilizzazione della colonna vertebrale e sono fondamentali per camminare. 


Se il sedere perde tono e diventa troppo piatto, il tuo bacino spingerà in avanti, la tua schiena inizierà ad inarcarsi e tutta la colonna vertebrale ne soffrirà.






La conseguenza di un sedere piatto porta nel tempo all'insorgere di svariati dolori fisici, dal classico mal di schiena fino alla cervicale, senza contare che man mano che la tua postura diventa storta o inarcata il tuo corpo si irrigidirà nel tempo.


In Italia si da colpa a tutto questo al catabolismo muscolare, che dopo i 30-35 anni inizia a ridurre gradualmente la massa muscolare negli adulti, questo in parte è vero, com'è vero, però, che un paio d'ore la settimana si sano esercizio fisico, permettono al corpo di deteriorarsi molto più lentamente e di mantenere quindi il tono muscolare più a lungo possibile.


Come vedete da un piccolo problema, se ne creano altri, e questi li dobbiamo imputare ad un orario di lavoro dis-umano ( nessun animale in natura produce per tante ore al giorno..).

E come i vecchi un tempo si consumavano e si piegavano a causa del lavoro duro nei campi, oggi le nostre generazioni di piegano e si usurano a causa non del lavoro pesante, ma del tempo pesante, che toglie loro la possibilità di ritagliarsi spazi per allenarsi, camminare, correre, fare pesi o yoga e dunque tenersi in forma.






In Svezia molte fabbriche hanno introdotto 2 ore la settimana di ginnastica obbligatoria per i propri dipendenti, su 6 ore al giorno lavorate.


In Italia si accumulano disperatamente i soldi con gli straordinari, per poi spenderli tra medici, medicine, massaggi, terme, integratori, fisioterapisti ecc, dove basterebbe ridurre l'orario di lavoro a 4 ore al giorno, per annullare un'infinita serie di danni al corpo umano, ma dico anche alla psiche!




Quanti antidepressivi, calmanti, sedativi e ansiolitici prendiamo l'anno per reggere lo stress da lavoro?!




Se riesci a comprendere tutto questo, allora comprenderai come non ci possa essere nessuna rivoluzione efficace se non quella di ridurre l'orario di lavoro e tornare a far vivere le persone in modo pacifico e sereno.


Ora va, e tonifica il tuo culo!


Nessun commento:

Posta un commento