martedì 23 novembre 2021

L'economia del Nord Italia? Prospera grazie a contratti precari e stage sfruttativi !!!

 



Quando si parla del Nord Italia, si fa riferimento subito all'efficacia produttiva, alle fabbriche, al benessere dei lavoratori.

>Certo l'economia del Nord è prospera e il lavoro non manca mai, l'occupazione è altissima "quasi" ovunque, tuttavia sotto al tappeto si nasconde la "polvere" della Verità.



Non si dice, per esempio, che nelle fabbriche (soprattutto le più prestigiose e rinomate) si assumono giovani tra i 18 e i 30 anni, con contratti precari che partono da 1 mese, fino a 6 mesi, fino al limite del rinnovo, cui, per Legge, bisognerebbe assumere a tempo indeterminato, cioè fisso, il lavoratore.

Ma è a quel punto che si gioca la carta del " E' calata la produzione..." e si lascia a casa la "risorsa umana" in attesa di essere sostituita da un altro lavoratore "usa e getta".




Poi dicono che i giovani non hanno progetti e sono svogliati !


Fate di tutto perché non abbiamo ne progetti ne futuro...




L'altro punto di forza dell'industria dello sfruttamento norditalico sono gli stage formativi, vere e proprie forme di sfruttamento legalizzato, in cui di assumono da 1 a 6 mesi,, il bisognoso di lavoro di turno, con la promessa che finito il tirocinio, avrà un contratto regolare (e una paga decente).


La vergognosa e ignobile scusa dell'imparare il mestiere, per mansioni che spesso non richiedono neppure 3 giorni di lavoro, ma solo poche ore, com'è il caso delle fabbriche dove si inscatola, si assembra o si fa qualsiasi azione monotono/ripetitiva che anche l'ultimo degli scemi impara presto a fare, è spesso la scusante che le agenzie di lavoro, con la complicità delle aziende assuntrici, usano con il malcapitato di turno, che non ha altra scelta che accettare, pur di portare a casa il pane...



Questi stage formativi, non sono altro che lavoro a bassissimo costo, la paga infatti si aggira tra i 3 e i 5 euro l'ora, il tutto condito dalla totale assenza di contributi pensionistici, ferie e permessi maturati. Una vera e propria vergogna e abuso del lavoratore, che permette ad aziende e agenzie, guadagni altissimi.


Pensate solo ad una qualsiasi fabbrica che assume, nel corso di un anno, anche solo una decina di lavoratori tramite stage formativo, i quali lavoreranno quanto e forse più degli altri operai, ma che non peseranno nulla in quanto a tasse e contributi all'Azienda, e che soprattutto percepiranno in quei mesi, un salario ridicolo, che serve solo a coprire le spese di trasporto del lavoratore, in pratica uno SCHIAVO  a norma di Legge !




>Insomma, sotto al tappeto dei ricchi industriali, ci siete voi, voi giovani e voi tutti lavoratori precari, siete la polvere da nascondere.

Siete voi, i ricattabili che hanno bisogno di lavorare, che creano ricchezza al settore produttivo, e se vi sentite impotenti almeno quanto me, perlomeno rendete pubbliche le vostre sventure e i vostri sfruttatori !


Facciamo sapere al mondo che mentre le grosse aziende fanno bella figura, dietro ci siamo noi sfruttati e malpagati, o peggio non pagati.

Nessun commento:

Posta un commento