lunedì 26 ottobre 2015

120 persone su 200 vorrebbero lavorare 4 ore al giorno





Tempo fa ho aperto un sondaggio intitolato: 
Quante ore al giorno è giusto lavorare secondo voi?


Questi sono i risultati finali in ordine di preferenza:

1) Quattro ore al giorno: 120 voti (60%)

2) Due ore al giorno: 31 voti (15%)

3) Tre ore al giorno: 26 voti (13%)

4) Otto ore al giorno: 17 voti (8%)

5) Dodici ore al giorno: 5 voti (2%)

Da questo seppur piccolo sondaggio possiamo constatare che la maggioranza ha votato per le 4 ore al giorno, prova del fatto che ormai moltissime persone sono stufe delle classiche otto ore giornaliere. Nota di merito anche alla seconda posizione ( due ore al giorno) con ben 31 preferenze, seguita a ruota dalle 3 ore al giorno con 26 preferenze.

Inquietanti quei 17 voti sulle 8 ore al giorno, a quanto pare ci sono ancora parecchi schiavi felici di farsi rubare la vita, senza avere mai tempo per se stessi, le proprie famiglie, i propri amori e le proprie passioni. Infine rimangono i 5 voti sulle 12 ore al giorno, di cui dubito la serietà del voto, in quanto se fossero consapevolmente scelte le 12 ore al giorno, avremmo a che fare con dei veri e propri schiavi modello dediti al sacrificio e alla fatica, in pratica dei veri masochisti del lavoro.






3 commenti:

  1. Evidentemente quei 17(+5) voti provengono dagli stessi "datori di lavoro" o padroni, che hanno tutto l'interesse a spremere i propri dipendenti e a schiavizzarli per i loro loschi profitti. Non e' un caso infatti che c'e' una statistica (un po' vecchia a dir la verita' perche' risalente al '95) rivela che per ogni datore di lavoro in media ci sono circa 10 dipendenti (o schiavi) nelle fabbriche e negli uffici. Percentuale che rispecchia fedelmente i risultati di questo sondaggio.

    RispondiElimina
  2. Le 4 ore giornaliere sono indicate pure da premi Nobel per l'economia. A riprova della validità del discorso due bambini (quelli che hanno indetto il primo referendum mondiale della storia con lo scopo di realizzare Pangea (il paese che porrà in essere questo e altri straordinari innovamenti) "consigliano" agli uomini di buona volontà di seguire le indicazioni vergate nel Terzo Testamento. 666

    RispondiElimina