Una ricerca americana ha calcolato
che le mamme si meriterebbero
uno stipendio da manager:
7 mila euro al mese per 94 ore settimanali
in cui una madre di famiglia è in media impegnata
nei suoi compiti d’ “ufficio”, fuori e dentro casa.
Complimenti alle madri di famiglia: si meritano 85 mila euro nette all’anno. Sarebbe questo infatti il “Mom Salary”, lo stipendio medio di ogni mamma di famiglia, a fronte delle innumerevoli mansioni e degli incarichi svolti. Ogni giorno ogni madre in media prepara pranzi e cene, pulisce casa, fa da taxista ai figli e ai nonni, segue nei compiti e nelle attività extrascolastiche, gestisce e fa quadrare i conti di casa, pianifica e organizza le vacanze, tiene i rapporti con il vicinato e con le insegnanti, organizza feste di compleanno, partecipa a riunioni e a colloqui.
Non è una provocazione ma un’analisi strettamente economica proposta da Salary.com, un sito americano che s’interessa di bilanci, stipendi e carriere e che ha un occhio di riguardo per l’occupazione femminile. Ebbene, intervistando un campione di seimila madri americane, la metà delle quali casalinghe a tempo pieno e le altre impiegate part-time, rileva che sono 94 le ore settimanali in cui una madre di famiglia è in media impegnata nei suoi compiti d’ “ufficio”, fuori e dentro casa, al pari di un Ceo di una grande impresa.
Per arrivare alla stima dello stipendio annuale, gli economisti hanno analizzato le parcelle medie orarie dei dieci più comuni mestieri svolti da una mamma nell’arco di 24 ore: dalla psicologa all’autista, dalla cuoca alla badante, dalla collaboratrice domestica all’insegnante, dalla responsabile degli acquisti all’esperta di computer, dall’organizzatrice di eventi alla controller finanziaria.
(LEGGI: http://www.nostrofiglio.it/gravidanza/maternita-e-lavoro/il-decalogo-per-diventare-mamme-imprenditrici)
Comparando le «attività da loro offerte», il «numero delle ore impegnate» e soprattutto le «elevate competenze richieste sul campo», gli analisti giungono a una conclusione: «tutte le madri dovrebbero avere scritto sul proprio biglietto da visita la carica di amministratore delegato». Perché il loro lavoro richiede doti manageriali, ottima capacità di organizzazione e gestione del tempo e una buona attitudine al sacrificio.
Siete d’accordo?
Fonte: http://www.nostrofiglio.it/gravidanza/maternita-e-lavoro/il-lavoro-di-mamma-vale-7-mila-euro-al-mese
Nessun commento:
Posta un commento