mercoledì 15 luglio 2020

Non siamo fatti solo per lavorare come macchine.



Stanchezza fisica e psicologica, ecco come affrontarla - Psicoadvisor

Un modo semplice per sfuggire al ciclo lavoro-consumatore è semplicemente quello di non fare nulla. 

Riesci a trovare cinque o dieci minuti durante il giorno per guardare nello spazio e far vagare la tua mente? 

C'è una bella attività chiamata "sognare ad occhi aperti". 
Quando ero a scuola, mi veniva sgridato per aver guardato fuori dalla finestra e per rifugiarmi in un mondo da sogno. Ma sognare ad occhi aperti è perfettamente naturale ed è guarigione. 





Non siamo fatti solo per lavorare, 
come macchine. 

Siamo stati fatti per pensare e sognare. 
Dopotutto, tutto inizia con un'idea.





Ci sono molti modi per riportare pace nella nostra vita. 
Una semplice strategia è di concedersi la siesta. 

Un pisolino pomeridiano non solo fa miracoli per i tuoi livelli di energia, ma è un grande piacere in sé. Adoro il momento in cui ti allontani dalla coscienza (anche se il momento in cui ti svegli e devi tornare nel "mondo reale" è meno divertente). Sonnecchiare dopo pranzo è un modo meraviglioso non solo per recuperare il sonno perduto ma per intravedere un ricco mondo interiore durante il giorno.

E ancora meglio se potessi trovare un partner per condividere il tuo ritiro dopo pranzo per un languido accoppiamento diurno.





UNA BIRRA AL PUB FA BENE AL CERVELLO Bere con gli amici migliora ...



Caffè, pub e bar sono templi di pigrizia (o almeno lo erano, prima che il telefono e il laptop li invadessero). Sono posti per sedersi e non fare nulla, da soli o in allegra compagnia. 

Forse il più grande lusso conosciuto da uomini e donne è quello di trascorrere un intero pomeriggio in un abbeveratoio perfetto per le foto. Armato di una scorta costante di libagioni liquide, senza fare nulla in particolare.



Vorrei aggiungere qui che il tipo di pace che sto raccomandando non è la stessa della semplice pigrizia. In effetti, iquesto minimo può essere molto utile per la tua vita. 

È quando siamo rilassati che otteniamo buone idee... 



 
La bevitrice di assenzio


Poeti e filosofi hanno bisogno di molto tempo per pensare. 

Wordsworth e Coleridge erano soliti fare lunghe passeggiate epiche nel Lake District e nei dintorni di Exmoor per far muovere le loro menti. Allo stesso modo, il minimo può incoraggiarti a connetterti con il tuo artista o poeta interiore. 

Prova a fare una passeggiata in un luogo particolare che ti piace e dove ti senti ispirato. Porta con te un blocco per schizzi o un quaderno rilegato in pelle per raccogliere scarabocchi, disegni, sentimenti o pensieri che ti vengono spostati per posare.

E se riesci ad aprire una bottiglia di vino mentre ricordi le tue emozioni, tanto meglio...

Tom Hodgkinson è editore di Idler e autore di How to be Idle (Penguin).

Nessun commento:

Posta un commento