giovedì 4 gennaio 2018

Lavorando tutti 4 ore al giorno porremmo fine a guerre e fame nel mondo

Risultati immagini per bertrand russell


Come molti uomini della mia generazione, fui allevato secondo i precetti del proverbio che dice « l’ozio è il padre di tutti i vizi ».

Poiché ero un ragazzino assai virtuoso, credevo a tutto ciò che mi dicevano e fu così che la mia coscienza prese l’abitudine di costringermi a lavorare sodo fino ad oggi. Ma sebbene la mia coscienza abbia controllato le mie azioni, le mie opinioni subirono un processo rivoluzionario. 

lo penso che in questo mondo si lavori troppo, e che mali incalcolabili siano derivati dalla convinzione che il lavoro sia cosa santa e virtuosa; insomma, nei moderni paesi industriali bisogna predicare in modo ben diverso da come si è predicato sinora

lo voglio dire, in tutta serietà, che la fede nella virtù del lavoro provoca grandi mali nel mondo moderno, e che la strada per la felicità e la prosperità si trova invece in una diminuzione del lavoro.


Risultati immagini per padroni
Il concetto del dovere, storicamente parlando, è stato un mezzo escogitato dagli uomini al potere per indurre altri uomini a vivere per l’interesse dei loro padroni anziché per il proprio.

L’ozio è essenziale per la civiltà e nei tempi antichi l’ozio di pochi poteva essere garantito soltanto dalle fatiche di molti. 
Tali fatiche avevano però un valore non perché il lavoro sia un bene, ma al contrario perché l’ozio è un bene. 

La tecnica moderna ci consente di distribuire il tempo destinato all’ozio in modo equo, senza danno per la civiltà.

Se il salariato lavorasse quattro ore al giorno, ci sarebbe una produzione sufficiente per tutti e la disoccupazione finirebbe, sempre che si ricorra a un minimo di organizzazione. Questa idea scandalizza la gente perbene, convinta che i poveri non sappiano che farsene di tanto tempo libero.

In un mondo invece dove nessuno sia costretto a lavorare più di quattro ore al giorno, ogni persona dotata di curiosità scientifica potrebbe indulgervi.


Risultati immagini per gioia di vivereSoprattutto ci sarebbe nel mondo molta gioia di vivere invece di nervi a pezzi, stanchezza e dispepsia. 

Il lavoro richiesto a ciascuno sarebbe .sufficiente per farci apprezzare il tempo libero, e non tanto pesante da esaurirci. 

E non essendo esausti, non ci limiteremmo a svaghi passivi e vacui. Almeno l’uno per cento della popolazione dedicherebbe il tempo non impegnato nel lavoro professionale a ricerche di utilità pubblica e, giacché tali ricerche sarebbero disinteressate, nessun freno verrebbe posto alla originalità delle idee. 

Ma i vantaggi di chi dispone di molto tempo libero possono risultare evidenti anche in casi meno eccezionali. Uomini e donne di media levatura, avendo l’opportunità di condurre una vita più felice, diverrebbero più cortesi, meno esigenti e meno inclini a considerare gli altri con sospetto. 


Immagine correlata
La smania di far la guerra si estinguerebbe in parte per questa ragione, e in parte perché un conflitto implicherebbe un aumento di duro lavoro per tutti. 

Il buon carattere è, di tutte le qualità morali, quella di cui il mondo ha più bisogno, e il buon carattere è il risultato della pace e della sicurezza, non di una vita di dura lotta. 

I moderni metodi di produzione hanno reso possibile la pace e la sicurezza per tutti; 



Noi abbiamo invece preferito far lavorare troppo molte persone lasciandone morire di fame altre. 



Perciò abbiamo continuato a sprecare tanta energia quanta ne era necessaria prima dell’invenzione delle macchine; in ciò siamo stati idioti, ma non c’è ragione per continuare ad esserlo.


Elogio dell'Ozio di Bertrand Russell br>

26 commenti:

  1. Moneta Pubblica
    "Mi piace" aggiunto alla Pagina · 30 settembre 2017 ·

    COME AZZERARE LA DISOCCUPAZIONE
    (come invece i politici criminali fanno l'esatto contrario)

    1) FLAT-TAX Euro che porta le tasse dal 47% al 15% per tutti, oppure Moneta Pubblica (Lira) che crea la Fiscalità Monetaria e porta le tasse allo 0% - 5 milioni di posti di lavoro in 3 anni, grazie alla forte ripresa economica e della domanda interna, salari doppi, prezzi al consumo ridotti ad 1/3.

    (Monti ha distrutto la domanda interna, portato le tasse dal 42% al 47%, portato l'iva dal 20 al 22%, portato il rapporto debito PIL dal 120% al 135%, il debito pubblico da 2.000 MLD a 2.250 MLD di Euro, le tasse sul debito da 80 MLD a 92 MLD di Eu anno)

    2) Portare l'OBBLIGO SCOLASTICO da 14 a 16/19 anni, Biennio introduttivo al lavoro e/o allo studio obbligatorio, più liceo. - 1/2,5 Milioni di giovani sottratti alla disoccupazione

    (Il Ministro Fedeli con licenza media inferiore vuole togliere un anno alle scuole medie e un anno alle scuole superiori, così, perche di giovani disoccupati e impreparati non ce ne sono abbastanza - 1 Milione di giovani disoccupati in più)

    3) Ripristino del SERVIZIO DI LEVA e Servizio civile, 500mila giovani impegnati un anno nella scuola militare e nella scuola del servizio civile a supporto della protezione civile si durante il servizio che successivamente a supporto volontario.

    (tutte le sinistre sono contro questa proposta, anzi vorrebbero dismettere l'esercito, l'arma dei carabinieri e lasciarlo ad un esercito e un servizio di polizia europea la EuroGendorf)

    4) Portare le PENSIONI sociali, minime, di invalidità, che non hanno versato contributi o pochissimi, alla Fiscalità Monetaria, le pensioni Inps come pensione integrativa e contributiva da sommare a quella di base della fiscalità. Portare l'età pensionabile da 67 a 62 anni - 2 milioni di lavoratori che lasciano il posto libero a 2 milioni di giovani da inserire immediatamente.

    (Monti e la Fornero con la sua legge infame e criminale, hanno portato le pensioni ad anni 67, con l'obbiettivo di portarle a 70 anni nel 2020, lasciando decine di migliaia di lavoratori, ai quali avevano promesso il prepensionamento e si sono licenziati, senza lavoro e senza alcun reddito).

    5) REDDITO DI DISOCCUPAZIONE, un reddito di 500 Euro mese più eventuali spese (affitto-mutuo), per 12 milioni di persone da subito (75 MLD di euro x 12 milioni) e per 1 milione (5 MLD di Eu anno x 1 milione) dopo 4/5 anni.

    (Nonostante gli 870 MLD di tasse che paghiamo ogni anno, 83% medio dei nostri redditi lordi, 450 MLD di sprechi, ruberie, regalie, tangenti, corruzioni, stipendifici, redditi senza lavoro per voto di scambio, 90 MLD di intereesi sul debito pubblico falso ed illecito, nessun sostegno economico da paese civile esiste per i disoccuapati, anzi, l'alta tassazione senza dare servizi e servizi sociale tentuta d'obbligo dall'Europa, serve per evitare la competitività dei nostri prodotti di alta qualità in Italia e nel mondo, creare deflazione, recessione, disoccupazione, precarietà, povertà, disperazione, per spostare denaro dal 99% dei cittadini più poveri al 1% di quelli più ricchi, oltre che, in assenza di servizi, alimentare il Business del volontariato, associazioni, fondazioni, Onlus, Ong, Cooperative, della finta solidarietà a pagamento)

    RispondiElimina
  2. rimettere la leva obbligatoria è una stortura proprio perche obbligatoria

    RispondiElimina
  3. Purtroppo nella scuole questi libri non li fanno leggere perché educare gli esseri umani alla libertà sarebbe deleterio per questa società fondata sulla schiavitù lavorativa e del consumo.

    RispondiElimina
  4. E' quanto propone il Progetto MONDO MIGLIORE del COEMM, tanto attaccato perchè davvero rivoluzionario! per fortuna, ora ci sarà un Partito,il PVU - PARTITO VALORE UMANO che lo porterà avanti..

    RispondiElimina
  5. per me è troppo complesso far capire questo concetto alle masse, per spiegarlo scriverei un botto di parole che la maggioranza nemmeno capirebbe, troppo presi dalla routine che si sono creati per mantenere futili beni e servizi, in parole molto povere l'umanità è stata selezionata geneticamente per mantenere il sistema in cui si trova, ( fai figli e ora devi lavorare ed essere schiavo per mantenerli) infatti chi la pensa diversamente è subito considerato anarchico, o egoista, poiché è un soggetto non controllabile, un esempio, prendiamo una pianta di pomodori...a volte da un pomodoro particolarmente sano bello e gustoso, ma solo uno fra i tanti...dovremmo aspettare che tutti i "pomodori" siano cosi per il prossimo balzo evolutivo, altrimenti si rimane un eccezione invidiata da tutti.

    RispondiElimina
  6. E' una valida teoria solo laddove non primeggi l'avidità individuale a scapito del bene comune.

    RispondiElimina