venerdì 15 aprile 2022

10 motivi per non acquistare un Suv





I Suv negli ultimi anni sono diventati il modello d'automobile più richiesto dalla clientela mondiale. Inizialmente dalle classe ricche e medio/ricche, successivamente anche dalle classi povere, tanto che oramai perfino gli operai si indebitano pur di averne uno!


Perché i Suv sono diventati così di moda e così tanto desiderati ?!


Principalmente per una questione di "grandezza", non solo estetica, ma mentale. Un Suv comunica grandezza e finta-importanza, tanto quanto lo comunicava 20 anni fa una Mercedes od una Bmw, 2000 o 3000 di cilindrata al cittadino medio.


Se da una parte i Suv, tutto sommato, sono esteticamente belli da vedere e certamente molto sicuri in termini di sicurezza, hanno senz'altro una sfilza di lati negativi che vanno analizzati:


1) Sono INGOMBRANTI.

Vedere tutte quelle neo-mamme, trentenni, arrivare a prendere il proprio bambino a scuola con gli occhiali da sole, e parcheggiando sul marciapiedi pubblico in mal modo, non le rende "fighe", ma ridicole, oltre che maleducate.


2) Il TAGLIANDO costa il doppio.

Un grosso motore richiede più litri d'olio ad ogni tagliando.

Inoltre i Suv presentano costi di manutenzioni più elevati rispetto alle classiche utilitarie. Un classico tagliando, può arrivare a costarvi anche il doppio in alcuni casi e a seconda del modello che possedete.


3) Le GOMME costano di più.

i SUV presentano cerchi che vanno dai 17 ai 20 di raggio.

Questo significa gomme grandi, larghe e più costose.

Inoltre, il peso di questi bestioni, le aiuterà a consumarle più in fretta...


4) Sono PERICOLOSI dati in mano a degli imbecilli.

Nelle mani sbagliate, tipo degli idioti che stanno sempre al telefono mentre guidano...questi bestioni, pesanti e alti, possono rilevarsi anche fatali per chi se li ritrova addosso...Una classica e piccola utilitaria non ne uscirà indenne se tamponata.


5) Dentro sembrate PICCOLI.

Le persone esili e di piccola statura, semplicemente sembrano ridicole all'interno di un Suv. Vedi questa piccola testa spuntare appena 5 cm sopra il cruscotto, in uno spazio interno poco inferiore ad un mini appartamento ed è buffissimo.


6) CONSUMANO.

Al di là dei motori performanti e potenti, il grosso peso di questi veicoli è uno svantaggio in termini di consumo, specie in città e in montagna, dove semafori, rotonde e curve, vi costringeranno ad un continuo cambio di marcia.


7) Non sono affatto "GREEN".

In un mondo attento (..o forse no) all'impatto ecologico dei propri mezzi di trasporto, vi siete mai chiesti quanto materiale richiede la costruzione di un Suv? Gomme più grandi, interni più grandi, scocca più grande, coppa dell'olio che richiede quantità doppie rispetto ad una classica utilitaria.


I Suv costano nella produzione, costano nella manutenzione e costano un domani nello smaltimento...Se siete "green", ecosolidali, sostenibili, non acquisterete certo un Suv per andare a lavorare.


8) E' una STUPIDA moda.

I Suv, sostanzialmente sono nati come "macchine" da signori e signore di classe medio/alta, gente con un reddito decisamente alto rispetto alla plebe lavoratrice. Ora molte case automobilistiche hanno creato Suv per la "plebaglia" a prezzi ridotti e con materiali, ovviamente, più scadenti, perché i Suv sono la moda del momento.

Ma vale davvero la pena indebitarsi per un'automobile ingombrante, dai costi di manutenzioni alti e che tra 2 anni varrà la metà di quello che hai speso?


9) Ingombrano PARCHEGGI.

Quante volte hai imprecato Dio, quando per parcheggiare la tua modesta auto, hai dovuto svolgere manovre chirurgiche per affiancarti a quei grossi e ingombranti bestioni?! Avendo poi 10cm a disposizione per uscire dalla porta?


10) Lunga vita alle macchine PICCOLE !

Ammettiamolo, quando ti trovi davanti un Suv, non puoi neppure fare un sorpasso in sicurezza. La loro altezza ti copre letteralmente la visuale anteriore, costringendoti a sporgerti in continuazione fuori dalla carreggiata per vedere se trovi spazio per un sorpasso.




L'auto piccola è più figa, la parcheggi ovunque, consuma poco, è agile e scattante e soprattutto non rompe i c@glioni agli altri.

4 commenti:

  1. Il SUV è uno degli oggetti simbolo delle persone fatte in un certo modo e che credono in certe cose. Non è o almeno non è più uno status simbol me è divenuto un "System simbol" . A parte certe rare eccezioni che confermano la regola. Il SUV è oggi l'anello di congiunzione tra il Berlusconiano che crede nello sfruttameto altrui per il proprio conto in banca ed il radical chic che parla di proletari con la bocca sporca di caviale.E guarda caso oggi le due tipologie governano assieme questo grottesco Paese . Fosse per me rottamerei tutti i SUV con Berlusconiani e radical chic ancora dentro...

    Milo

    RispondiElimina
  2. Verissimo...oggi è l'arte dell'apparire e non dell'essere!!

    RispondiElimina