giovedì 27 ottobre 2016

Quando sgobbare diventa un "diritto"

Risultati immagini per schiavi lavoro


Di Cloud's Walden: 




"Ormai, nell'immaginario comune, nell'automatismo culturale di cui la società è completamente vittima, lavorare per arricchire qualche padrone è diventata un'attività persino nobile, giusta, ovvia,e pazienza se i governi aumentano l'età pensionabile, se legiferano per poter licenziare meglio, per poterti sfruttare meglio... 


Per tutti il lavoro da servo è una cosa insindacabile, persino un diritto, quando sappiamo tutti che è soltanto un ricatto. 

Ma attenzione (diopulcino!), se tu decidi di lavorare per te stesso, per autoprodurti ogni cosa, allora lì la gente comincia a tirare fuori tutte le argomentazioni possibili per dissuaderti. 



La cosa fa riflettere parecchio. 


Risultati immagini per schiavi lavoro
Mi è capitato infatti di dire alle persone che vorrei avere della terra per coltivarmi tutto e mandare affanculo il sistema. E' proprio in quel momento che puntualmente mi sento rispondere: 'sì, ma devi zappare, è faticoso, bisogna essere in forze, con l'età che avanza poi come fai? e se un'annata il raccolto va male?..., ecc ecc. 

Ecco, tutte queste opposizioni, scuse, critiche, a me piacerebbe sentirle a proposito del lavoro dipendente e salariato, cosa che invece non avviene mai, al contrario, di fronte a un posto di lavoro dipendente, tutti sono persino felici e desiderosi di farsi sfruttare. 

Anche per questo dico che non ne usciamo...

Cloud's Walden:

Nessun commento:

Posta un commento