Nella nostra cultura sempre attiva, prendersi il tempo di ritirarsi dalle distrazioni della nostra vita può fornire alle nostre anime un nutrimento tanto necessario.
Di Tom Hodgkinson:
I fannulloni sono sistematicamente classificati come sciami di briganti e parassiti buoni a nulla. Se vuoi beneficiare delle offerte della società, allora è meglio che ti alzi presto e passi gran parte del tuo tempo a soffrire.
Se sei bravo, se lavori molto, molto duramente, allora sarai ricompensato con un po 'di soldi e una vacanza di due settimane all'anno.
Ma fare solo il minimo indispensabile come approccio alla vita ha alle spalle molti noti filosofi che lo raccomandano.
L'originale, ispiratore, del non fare nulla di tutto ciò deve essere Socrate.
Ecco un uomo così pigro che non si è mai preso la briga di scrivere qualcosa. Non ha addebitato il suo insegnamento perché, immaginiamo, inseguire i suoi studenti per le tasse sarebbe troppo disturbo.
Se vuoi beneficiare
delle offerte della società,
allora è meglio che ti alzi presto
e passi gran parte del tuo tempo
a soffrire.
Invece il saggio barbuto se ne stava seduto senza fare nulla, contemplando e facendo domande sul mercato.
Avrebbe inclinato la testa in modo interrogativo e avrebbe detto "davvero?" durante una conversazione.
Gli piaceva anche bere vino tutta la notte con i suoi amici. E così facendo, ha inventato una nuova scienza del vivere chiamata filosofia, che significa "amore per la saggezza".
Questo grazie al suo allievo Platone, che era così affascinato da questo straordinario gentiluomo che scrisse tutto ciò che disse.
Elon Musk ha affermato che nessuno ha cambiato
il mondo lavorando
40 ore la settimana.
Bene, Socrate lo ha cambiato lavorando zero (0) ore alla settimana.
Se una persona esercitasse così tanta influenza sul mondo in modo così supino allora forse dovremmo seguire il suo esempio.
La vita è davvero fatta di sofferenza e giorni lavorativi di 14 ore? No.
Dobbiamo trovare il tempo per la filosofia, per pensare, per essere semplicemente.
Un altro ozioso filosofico fu Lao Tzu, il grande saggio cinese dei tempi antichi. Era un contemporaneo di Confucio.
E mentre Confucio andava in giro dicendo a tutti di lucidare le loro maniere e comportarsi bene, Lao Tzu inventò una filosofia opposta chiamata Taoismo.
Tao significa "la via", e la sua idea principale era "non fare nulla", un'idea espressa nelle due parole wu wei. Invece di forzare le cose nella direzione sbagliata, vai con il flusso.
La rivoluzione industriale, nonostante tutti i meravigliosi macchinari che portò in Inghilterra, portò a una nuova enfasi sul lavoro per il bene del lavoro.
La giornata lavorativa si allungava e le nuove mani della fabbrica lavoravano quattordici ore al giorno.
I lavoratori si staccarono dai loro prodotti: diventarono solo mani per la fabbrica, non creatori...
Il lavoro è diventato semplicemente un mezzo per guadagnare denaro. Nel nostro tempo libero, se avessimo avuto, ci saremmo aspettati di spendere questi soldi per comprare cose.
Quindi siamo diventati lavoratori di giorno e consumatori nei fine settimana. I nostri impulsi creativi sono stati incanalati nello shopping...
Nessun commento:
Posta un commento